Si è conclusa Sabato 15 Febbraio 2020 la fiera internazionale per la cura della persona naturale e biologica: VIVANESS di Norimberga 2020. Il duplice appuntamento con BIOFACH e VIVANESS ha testimoniato la vitalità della crescita del biologico nel mondo.
Il mercato dei cosmetici continua a spostarsi verso prodotti più naturali mentre parole d’ordine come “sostenibilità” si riflettono nel comportamento dei consumatori.
La domanda da parte dei consumatori è rivolta a un desiderio di salute, alla necessità di sostenibilità e a un desiderio di autenticità, trasparenza e significatività.
Sempre più consumatori scelgono cosmetici naturali e biologici e non solo perché possono essere tollerati meglio. Oltre agli ingredienti di alta qualità, l’uso responsabile delle materie prime, l’eliminazione dei rifiuti e idee innovative orientate al futuro sono sempre più importanti.
Le tendenze per l’anno 2020 evidenziano appunto queste esigenze:
- Bagno con zero rifiuti: evitare di dover smaltire rifiuti inutili con i prodotti da bagno, ottenendo anche un peso sul trasporto. Nascono nuovi prodotti solidi senza acqua o in polvere che contribuiscono a raggiungere una maggiore sostenibilità
- Tutto sulla canapa: sta acquistando mercato anche dei cosmetici naturali e biologici e l’attenzione è focalizzata sui benefici per la salute.
- Salute dentale: aumenta la selezione di prodotti biologici per la cura dentale.
- Packaging: la domanda di un packaging sostenibile e una riduzione degli imballaggi è in costante crescita. Anche se il problema del packaging per il mondo cosmetico è ancora complesso ci sono delle attenzioni e delle innovazioni per un packaging più attento all’ambiente.
Il Vivaness per noi è sempre una ricca fonte di ispirazione, uno stimolo per crescere e migliorare la nostra linea cosmetica.
Vi invitiamo ad approfondire tutti i temi trattati nei congressi visitando il sito: