fbpx
+39 011 9646262 – info@saponedialeppo.it

La Rosa Damascena è un vero e proprio ingrediente di benessere prezioso per la nostra pelle. Così delicata e unica nella sua fioritura, ancora oggi il processo di raccolta della Rosa Damascena è eseguito nel rispetto delle tecniche tradizionali e artigianali.

In questo articolo ti portiamo alla scoperta di un prezioso e naturale per la tua pelle

La Valle delle Rose

La Valle delle Rose è una regione della Bulgaria che occupa un’area stretta e lunga situata tra le catene montuose dei Balcani da un lato e degli Antibalcani dall’altro lato. La Valle delle Rose, oggi anche nota meta turistica, è la patria della Rosa Damascena.

Durante il periodo della fioritura, che avviene tra la fine di maggio e la prima metà di giugno, nella Valle delle Rose si celebrano feste tradizionali proprio in onore del raccolto delle rose.

Non solo. Per comprendere quanto la Rosa Damascena sia importante per la Valle delle Rose, ti basta pensare che è stato creato un vero e proprio museo, il Museo delle Rose.

Qui sono esposte fotografie originali e altri documenti che raccontano la coltivazione delle rose nell’età del risveglio bulgaro, ossia durante il diciottesimo e diciannovesimo secolo. Inoltre, nel Museo delle Rose puoi ammirare anche gli attrezzi utilizzati per coltivare i giardini di rose e le navi usate per immagazzinare e trasportare l’olio e l’acqua di rosa.

 

La leggenda della Rosa Damascena

La leggenda racconta che i primi esemplari di Rosa Damascena furono portati in Bulgaria nel 1400 dai soldati di Alessandro Magno, che giungevano dalla lontana Persia, in Tunisia.

E cosa ne pensano, invece, gli studiosi bulgari? Propendono per spiegazioni più scientifiche e meno romantiche. Ad ogni modo, ancora oggi l’olio di Rosa Damascena e l’acqua di Rosa Damascena della Bulgaria sono adorati in tutto il mondo e sono noti per le loro proprietà benefiche sulla pelle.

 

La raccolta della Rosa Damascena

Le Rose Damascene sono coltivate all’aria aperta e non in serra. Questo vuol dire che hanno una sola stagione di raccolta, che va da maggio a giugno: è una fase breve sì, ma molto intensa.

Nel periodo della raccolta, la Valle delle Rose è completamente tinteggiata di rose e vive di profumi delicati, dolci, eppure intensi, indimenticabili.

Ancora oggi, Il processo di raccolta della Rosa Damascena è eseguito seguendo le tecniche tradizionali di coltivazione e raccolta ed è svolto esclusivamente da donne. Alle loro mani si richiede destrezza e delicatezza, velocità e pazienza. Infatti, raccogliere queste rose dal gambo spinato non è affatto semplice.

Una volta tagliati uno ad uno i gambi e colti i fiori, le Rose Damascene sono trasportati alla distilleria con ceste di vimini.

 

Gli effetti benefici della Rosa Damascena

I prodotti per viso e corpo a base di olio di Rosa Damascena oppure acqua di Rosa Damascena hanno molti effetti benefici:

  • Detergono in modo delicato ma profondo
  • Rispettano le esigenze naturali della pelle
  • Sono adatti per ogni tipo di pelle
  • Conservano inalterati i principi attivi
  • Conferiscono luminosità alla pelle
  • Idratano la pelle e sono ottimi anche come dopobarba
  • Detergono
  • Rigenerano la pelle.

Inoltre, i nostri prodotti della Linea Il Paese delle Rose sono concepiti seguendo la tecnica tradizionale di estrazione, ossia tramite la distillazione a vapore dei petali. Questo garantisce un prodotto di elevata qualità, dal profumo puro e dai principi attivi inalterati.

Amerai la loro coccola sulla tua pelle.