L’Arnica: proprietà, usi e curiosità

La Crema Arnica un prodotto da tenere sempre in casa per ogni evenienza che possa capitare a grandi o piccoli.

Ideale per trattare ogni tipo di trauma senza ferite aperte, quali contusioni, strappi muscolari, distorsioni, provocati da sforzi muscolari eccessivi, movimenti falsi o maldestri, botte, schiacciamenti, cadute e urti di vario genere.

È il rimedio naturale per i lividi che si procurano i bambini durante i loro giochi o gli adulti che si dedicano a lavori manuali e ne favorisce il riassorbimento.

L’Arnica Montana

L’Arnica montana è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Composite che cresce spontaneamente nelle regioni alpine e prealpine. In generale, quest’erba medicinale ama i prati umidi di montagna. Al suo interno si nascondono infatti sostanze ed oli essenziali alleati del benessere.

I fiori, completamente gialli e a forma di margherita sono la parte utilizzata in fitoterapia e in erboristeria.

Come usare la Crema Arnica

CONTUSIONI: trattare la parte interessata con la Crema Arnica applicando uno strato spesso. Coprire con garza o con un panno pulito e applicare se possibile del ghiaccio.

DISTORSIONI: applicare al più presto la Crema Arnica e il ghiaccio.

STRAPPI MUSCOLARI: fare un massaggio sulla zona dolente con Crema e ripetere per alcuni giorni.

LIVIDI: massaggiare la parte più volte al giorno con Crema arnica.

Curiosità:

Non tutti sanno che la crema all’arnica può essere utilizzata anche per:

  • per alleviare il fastidio dei geloni
  • il trattamento del Fuoco di Sant’Antonio.
  • grazie alle sue proprietà antisettiche trova impiego anche nelle infiammazioni della pelle e per trattare localmente acne, foruncoli, labbra screpolate e punture di insetto.

Precauzioni e indicazioni:

In generale l’arnica è considerata un rimedio sicuro, almeno fino a che viene applicata sulla pelle per brevi periodi di tempo. Nei soggetti sensibili può però causare dermatite da contatto.

Creme e pomate non devono essere utilizzate sulla cute lesionata o in caso di dermatite. L’uso in gravidanza e durante allattamento è sconsigliato.

Crema all’Arnica Carone è in tubo da 100 ml e contiene:

Estratto d’arnica, olio di arnica, olio di girasole, allantoina vegetale (estratta dalla soia). Formulata con il 25% di estratto e olio di arnica.

Articoli nel Blog