Inaspettata e fuori dagli schemi, una ricorrenza particolare si fa spazio nel mese di febbraio, ma non la troverete annotata sui calendari tradizionali. Per coloro che desiderano esaltare l’amicizia, il 13 febbraio si configura come la data ideale.
Nel mese dedicato all’amore, non solo quello romantico celebrato il giorno di San Valentino, ma anche un altro tipo di festa prende forma, onorando quella che si configura come rapporto su quale si fondono la maggior parte dei legami.
Un’usanza che ha origine negli Stati Uniti, ma che in Italia è ancora poco conosciuta.
Stiamo parlando del Galentine’s Day!
Pur non godendo di un riconoscimento ufficiale, questa è la giornata perfetta per esprimere ai propri amici l’importanza che rivestono nella nostra vita.
Il suo nascere risale al 2010, quando una serie televisiva americana ha ispirato la pratica di organizzare brunch tra amiche, con scambi di regali e confidenze al femminile. Un giorno che è stato definito come il più bello dell’anno, un vero e proprio festeggiamento originariamente dedicato alle donne che celebrano altre donne, rafforzando ancor di più i legami e la complicità.
Grazie ai social network, il termine “Galentine’s Day” si è diffuso rapidamente, con l’hashtag #galentinesday che è diventato virale, imponendosi come argomento di tendenza.
Da quel momento, molte donne, ma non solo in diversi paesi festeggiano questa ricorrenza all’insegna della condivisione. Indipendentemente dallo stato civile – single, fidanzati o sposati – l’essenziale è trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri amici, dedicandosi a momenti speciali.
Celebrare l’amicizia, a prescindere dal genere, non solo allontana il senso di solitudine e ci fa sentire parte di una rete di affetti e sostegno, ma contribuisce anche a dare una spinta positiva all’autostima e al benessere personale.
Nonostante il Galentine’s Day sia ancora poco noto in Italia e sia nato da un’iniziativa tutta al femminile, il 13 febbraio potrebbe rappresentare un’opportunità, un appuntamento fisso.
Dunque, via libera alla creatività!
Che sia con un semplice caffè al bar, una festa organizzata o un regalo sincero, è un’occasione da non perdere. Ricordiamoci sempre che l’amicizia è in grado di generare una forza straordinaria e di offrire occasioni uniche per condividere preziosi momenti insieme, all’insegna del benessere.