Lo senti anche tu quest’inconfondibile aroma di nocciola che si spande nell’aria?
L’olio di Argan è un ingrediente così prezioso e benefico che da secoli è utilizzato per la cura della pelle del viso e del corpo.
Originario del Marocco, quest’olio naturale è diventato protagonista indiscusso nel mondo della cosmetica grazie alle sue proprietà benefiche per la pelle e ai molteplici utilizzi che consente.
Scopriamo insieme la storia dell’olio di Argan, come viene prodotto, come può essere utilizzato e quali effetti benefici garantisce alla pelle e ai capelli.
Cos’è l’Argan?
L’Argan è un albero diffuso nelle terre aride che caratterizzano il sud ovest del Marocco.
Il frutto di quest’albero produce una bacca di colore verde, simile a un’oliva ma di dimensioni maggiori. Al suo interno si trova un nocciolo duro, che a sua volta racchiude due o più mandorle da cui si estrae l’olio d’Argan.
La produzione dell’olio di Argan è minuziosa e artigianale.
La storia dell’olio di Argan
L’olio di Argan fonda le sue robuste radici in una storia lunga, che risale a migliaia di anni fa.
Ti basti pensare che è stato scoperto e utilizzato dalle tribù berbere che abitavano le regioni del Marocco. Queste tribù impiegavano l’olio di Argan non solo come un alimento nutriente ma anche come un rimedio per la pelle e per i capelli.
Per secoli l’estrazione dell’olio di Argan è stata un’attività tradizionale svolta esclusivamente dalle donne berbere. La produzione richiedeva e richiede tutt’oggi un’attenta lavorazione manuale, che comincia con la raccolta delle noci dei frutti dell’albero di Argan e continua con la spremitura per ottenere l’olio.
Proprio questo processo artigianale di produzione ha reso l’olio di Argan un tesoro raro e prezioso e il suo valore è rimasto intonso negli anni.
Una storia di cooperative femminili
Negli anni Ottanta del Novecento gli Zoubida Charrouf dimostrarono i vantaggi delle foreste di Argan. Oltre ad avere delle preziosissime proprietà antiossidanti e idratanti per la pelle e per i capelli, le piante di olio d’Argan hanno un importantissimo ruolo socioeconomico e anche nella sostenibilità ambientale.
Infatti, in una regione desertica come quella del Marocco, oggi caratterizzata da precipitazioni irregolari a causa dei cambiamenti climatici che viviamo, le foreste di Argan sono riuscite a proliferare in modo esponenziale.
Questo ha comportato due vantaggi vitali:
- Ha reso possibile combattere il processo di desertificazione del Marocco
- Ha permesso di combattere la disoccupazione e la povertà dilaganti in questa regione, grazie alla nascita di cooperative femminili che si dedicano proprio alla produzione artigianale dell’olio di Argan.
Infatti, oggi l’olio di Argan è un’inesauribile fonte di ricchezza che fornisce lavoro a migliaia di donne berbere del territorio e che apporta vantaggi anche all’ecosistema di questa regione desertica.
Ecco perché l’UNESCO ha dichiarato riserve della biosfera le terre in cui vivono le foreste dell’olio di Argan. Ed ecco perché, a partire dagli anni ‘80, in Marocco sono nate tante cooperative di donne per coltivare e produrre l’olio di Argan.
Com’è prodotto l’olio di Argan?
La produzione dell’olio di Argan è un processo artigianale che richiede pazienza e precisione. Le noci dell’albero di Argan sono raccolte e poste a seccare al sole per qualche tempo, in modo da poter separare la polpa esterna dal guscio interno. Una volta che i gusci vengono rimossi, si ottengono i semi di Argan.
Questi semi sono tostati leggermente prima della spremitura, il che conferisce all’olio il suo caratteristico aroma di nocciola. Ancora oggi le donne berbere utilizzano macine di pietra per macinare i semi tostati e creare una pasta, che viene pressata e da qui viene estratto l’olio di Argan.
I preziosi benefici dell’olio di Argan per la pelle
L’olio di Argan è ricco di antiossidanti, vitamine e acidi grassi essenziali, che garantiscono numerosi benefici alla pelle.
Grazie alle sue proprietà idratanti e nutrienti, l’olio di Argan può aiutare a mantenere la pelle morbida, idratata ed elastica. Ecco perché è particolarmente adatto per le pelli secche, perché le aiuta a ripristinare il naturale equilibrio idrolipidico della pelle.
Inoltre, l’olio di Argan contiene elevate quantità di vitamina E, che ha un effetto antiossidante e aiuta a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo. Ed ecco che l’olio di Argan ti aiuta a ridurre la comparsa di rughe, migliorare l’elasticità della pelle e donarle un aspetto più giovane e luminoso.
In più, l’olio di Argan è ottimo anche in caso di scottature della pelle e rende morbidi e setosi i capelli secchi. Insomma, l’olio di Argan è un vero elisir di salute e bellezza per la tua pelle.
I nostri prodotti con l’olio di Argan
L’olio di Argan può essere utilizzato in vari modi per ottenere effetti benefici sulla pelle del viso e del corpo e sui capelli. Ecco le 3 soluzioni naturali che abbiamo pensato per te.
PRODOTTO NOVITÀ
L’olio di Argan per ammorbidire e dare tono alle labbra
Ricco di Vitamina A, Vitamina E, acidi insaturi ed Omega 3, il proteggi labbra all’olio di Argan Magreb restituisce alle tue labbra la loro naturale morbidezza ed elasticità.
Questo prodotto è perfetto per:
- Rigenerare la pelle arsa dopo un’eccessiva esposizione al sole
- Nutrire e proteggere le labbra dagli eventi atmosferici
- Ridonare setosità e vigore al tono delle labbra.
L’olio di Argan per trattare le rughe, idratare la pelle, ammorbidire i capelli
C’è un prodotto naturale, che deriva da agricoltura biologica, l’olio cosmetico di Argan bio Magreb.
Ha un alto contenuto di antiossidanti ed è perfetto per:
- Rendere più morbidi e luminosi i capelli secchi e/o trattati e sfibrati
- Riequilibrare il tessuto epidermico e rendere la pelle del viso e del corpo più giovane
- Idratare la pelle secca
- Proteggere e trattare la pelle sensibile e arrossata
- Ridurre le rughe e i segni dell’età sulla pelle
- Ridonare tono alla pelle matura.
L’olio di Argan per pelli mature, bruciature e piaghe da decubito
Ricco di vitamina E e di ingredienti naturali antiossidanti, elasticizzanti e idratanti, Kar-Gan Magreb combina le proprietà dell’olio di Argan con quelle del Burro di Karité.
Questo prodotto è perfetto per:
- Trattare le rughe e ringiovanire le pelli mature
- Lenitivo per pelli arrossate e delicate
- Lenire l’arrossamento cutaneo dopo un’eccessiva esposizione al sole
- L’applicazione su bruciature e piaghe da decubito.
Conclusioni
La natura ci offre tante preziose soluzioni e opportunità per prenderci cura di noi e del nostro corpo.
L’olio di Argan è un vero e proprio elisir di bellezza, che porta con sé tutta la ricchezza e il valore di una storia millenaria e della sua produzione artigianale.
I benefici per la pelle del viso e del corpo, per i capelli e per le labbra sono irrinunciabili.
Se li hai già provati lo sai: i nostri prodotti a base di olio di Argan sono una cura e una coccola irrinunciabili. Impossibile farne a meno!